CASTE CONTRO CASTE
PUBBLICATO IL 09 SETTEMBRE 2015 IN SOS SOLDI 1360

Mettiamo a disposizione dei nostri Utenti-Consumatori un redazionale di DUE PAGINE INTERE del quotidiano abruzzese "IL CENTRO" - gruppo Repubblica *- dell'8\9\2015, dove alcune associazioni di Consumatori si sono attribuite a piacimento "meriti Anatocistici", per ventilati interessi bancari di 2 miliardi di €, quali possibili benefici per i correntisti delle banche. Vecchio quanto il cucco, l'argomento "Anatocismo" è sembrato del tutto pretestuoso e ha confermato ai lettori del giornale la ripetuta autocelebrazione e/o giaculatoria di talune associazioni che - non individuando altri argomenti più cocenti verso le banche - si vantano di aver scoperto l'acqua calda.

Quella stessa identica cifra (2 miliardi di euro) è stata più o meno riportata nelle casse dei correntisti bancari dalla galassia nazionale SOS UTENTI, nei suoi quasi dieci anni di attività, con Sentenze VERE. Ma gli anatocismi rappresentano meno di una goccia, in un "secchio" di indebiti! La battaglia contro le Banche, l'associazione SOS UTENTI l'ha condotta e la conduce ogni giorno con i Derivati (a suo tempo - 2003 - scovati e introdotti dal Presidente Onorario, Gennaro Baccile. V. Relazione Commissione finanza Camera dei Deputati, 2005), con i "saldi Zero", con i "Mutui e i Leasing USURARI" (i cui video realizzati per LE IENE, hanno spopolato su Mediaset), e con le illegittime segnalazioni alla Centrale Rischi. Il valore di tutte le illegittimità supera oggi i 100 miliardi di Euro. Altro che "Anatocismo"..., ce n'è in avanzo...!

Talune Associazioni consumeristiche, con i loro ultraventennali Presidenti (sic...! quand'è che cambiano o si alternano?) si autocelebrano sugli anacronistici Anatocismi, rilevati per l'anno 2014/2015. Ciò, quando oramai, a partire dal Tribunale di Pescara (v. sentenza a fondo pagina), l'anatocismo comincia a essere riconosciuto d'ufficio, senza particolare difesa... quindi, senza alcun particolare merito per chi vinca tali cause.

La Casta dell'associazionismo Consumeristico (il CNCU, organo che scopiazza il nostro Logo e a cui per motivi di Libertà abbiamo deciso di non appartenere) usa forse il potere mediatico per superflue vanità? Ma perché poi tanta promozione, in Abruzzo, con ammiccanti pagine autoreferenziali, e non in altra Regione?

La risposta per noi è questa: da poco è stata trasferita proprio da Roma, in Abruzzo, la Sede Legale di SOS UTENTI, la cui forte azione e lotta anti-usura bancaria sta creando troppe ombre alla detta "Casta".

Tuttavia, rilanciamo l'invito a tutte le Associazioni consumeristiche italiane di volersi unire a coloro che la lotta all'usura bancaria, dopo averla individuata e diffusa, la conducono veramente ogni santo giorno, com'è proprio per SOS Utenti, anche a costo di farci "oscurare" dai media. Ed è comunque inutile sgomitare, per farsi notare dagli utenti, cercando di stare in prima fila nei media! Le vittime reali e potenziali hanno imparato a distinguere l'apparente dalle concretezze, il vero dal falso. Sul quotidiano IL Centro, e ovunque in Italia, nei tribunali o su altrettante testate economiche di larga diffusione, digitando SOS UTENTI si riscontrano solo CONCRETEZZE. Corre qui l'obbligo ringraziare le Redazioni abruzzesi del "Centro" ma anche le altre Testate per la costante attenzione che riservano alle Sentenze esprimenti migliaia, milioni di €, a beneficio degli Utenti bancari.

* Il Tema era stato ampiamente trattato il giorno prima, Lunedì 7 Settembre 2015, nell'inserto del Sole24Ore ,"L'Esperto Risponde", qui allegato. Stranamente l'articolo del Sole non ha dato spazio alla "Casta"Associativa (sempre e comunque a protezione forse della Casta-Bancaria...), mettendo giustamente in evidenza che su questo tanto inquietante "ANATOCISMO" le cifre in ballo sono davvero irrisorie!


ANATOCISMO IL CENTRO 8-9-2015 (1).pdf
ANATOCISMO DELIBERA CICR IN PREPARAZIONE. IL SOLE 24 ORE 8-9-2015.pdf
TRIB. PESCARA 176 DEL 123-7-2015. RESISTERE IN GIUDIZIO PER CONTRASTARE ANATOCISMO ANTE 2000 SOGGETTO A PENALE.pdf