CHI SIAMO

L'Associazione Non Lucrativa SOSUTENTI è un'organizzazione nazionale non-profit, costituita a Roma, con atto del 19/11/2005 dal Notaio Valeria Rosati, per volontà di 37 liberi cittadini e professionisti, dei quali 32 presenti all'atto costitutivo, tutti già dediti ad attività di difesa e supporto ai cittadini e consumatori, utenti di servizi bancari, finanziari, assicurativi, culturali e civili.

Quello che facciamo funziona!

Insieme siamo riusciti a influenzare gli esiti dei vertici governativi nel famoso Decreto Salvabanche, organizzare manifestazioni in tutto il paese contro le banche, sensibilizzare i media o le piazze col camper Stranabanca.

Dipendiamo totalmente dalle donazioni e non riceviamo alcun finanziamento dal governo italiano, dal CNCU o dalle multinazionali. Il nostro ristretto team on-line è la garanzia che anche i più piccoli contributi fanno il loro corso. Siamo, in tutto, "LIBERI, INDIPENDENTI e SENZA CONFLITTI D'INTERESSE".

L’articolazione territoriale nazionale della SOS UTENTI si pone, infatti, come OBIETTIVO principale quello di prevenire l’insorgere di contenziosi, a beneficio degli utenti e in particolare dei propri associati. Ciò nella consapevolezza che il preventivo confronto tra fornitori e fruitori di beni e servizi possa facilitare le relazioni contrattuali con prospettive di contenimento dei prezzi dei beni e servizi conseguenti anche alla riduzione del contenzioso.

L'Associazione SOS UTENTI si pone, quindi, non già come cacciatore di prede da mostrare ai “media” per l’esaltazione della propria immagine, ma come servitore dei propri associati ed utenti per rappresentarli ed assisterli con primario riguardo alle definizioni stragiudiziali, per ciò che attiene ai contenziosi in essere, ed alla prevenzione con elaborazioni e conclamazioni di protocolli contrattuali ed economici con i fornitori di beni e servizi, per ciò che attiene alla operatività prospettica.

L’Associazione SOS UTENTI, a valere sulla sua capillare articolazione territoriale rappresentata da professionisti vincolati ad un codice di autoregolamentazione secondo i minimi tariffari, intende utilizzare tutta la sua forza di rappresentanza degli utenti e di sostegno dei professionisti delegati, per esercitare ogni possibile impulso (anche attraverso “media” locali e nazionali) negli ambienti legislativi per eliminare ogni forma di distorsione concorrenziale che allo stato facilita direttamente o indirettamente alcune categorie di Istituti o alcune tipologie di operazioni offerte alla utenza sia Retail che Corporate.

L’Associazione SOS UTENTI è stata pensata e costituita con specifica evidenza statutaria per assistere specialisticamente sia l’utenza “Retail” (consumatori privati cittadini) e sia l’utenza “Corporate” (Aziende ed unità produttive e commerciali in genere).

L'Associazione SOS UTENTI, attraverso le sue delegazioni territoriali, mira a strutturare convenzioni di assistenza e rappresentanza di utenti associati ad altre organizzazioni di categoria (artigiani, commercianti, pensionati, ecc.) anche al fine di razionalizzare sia la gestione di contenziosi e sia la corrente operatività degli utenti specifici.
La nostra principale missione consiste nel considerare i fondamentali diritti che caratterizzano l'esistenza di ogni essere e di ogni soggetto economico organizzato sia in forma singola che associata.

 

Organigramma
Atto Costitutivo
Statuto
Presidenza
Comitato Direttivo
Commissione Medico - Legale
Commissione Tecnico - Giuridica
La Struttura Territoriale