MPS: USURA A POTENZA. CONDANNATO IL DIRETTORE.
PUBBLICATO IL 19 GIUGNO 2017 3524
Potenza. Strepitosa sentenza presso il Tribunale penale. Dove la squadra dei tecnici della SOS Utenti è riuscita ad ottenere la sentenza di delitto di Usura a carico dell'ex direttore Giancarlo Russo, della filiale del Gruppo Mpscondannato a due anni di reclusione con l'accusa di "usura bancaria", mentre gli altri 4 imputati e direttori di anni precedenti (Ignazio D’Addabbo, Carlo Desiderio, Luciano Apicella e Antonio Mazzuccanni), se la sono cavata con la "prescrizione" del reato. 
Il risultato ottenuto è tra i pochissimi in Italia ed è frutto del lavoro di squadra del Laboratorio Giurimetrico SOS Utenti, attraverso la Consulenza tecnica di parte civile del Dr. Gennaro Baccile, dell'avv. penalista Michele Cimetti, e degli avv.ti Savino Genovese e Aurelia Latorraca, legali della parte ricorrente. 
 
Il provvedimento del Tribunale, nella conclusione del processo di primo grado, censura dunque sia l'operato del direttore della Filiale che decise l'applicazione alla società affidata, la Socitel srl dell'imprenditore Michele Satriani, dei tassi da usura, sia anche quello della Banca MONTE PASCHI DI SIENA che operò la successiva segnalazione della stessa sofferenza presso la Centrale rischi della Banca D'Italia con il conseguente tracollo economico della ditta. 
 
Finalmente il lavoro certosino del Laboratorio Giurimetrico SOS UTENTI e della Delegazione regionale SOS Utenti Basilicata, che hanno visto impeganti nella vicenda da più di un quinquennio sia il Presidente Onorario Dott. Gennaro Baccile sia il Presidente del direttivo Avv. Savino Genovese, col supporto difensivo penale dell'Avv. Michele Cimetti, oggi 19 Giugno 2017 ha potuto veder maturare i Frutti di una estenuante battaglia giudiziaria, con la sentenza di Condanna, che è possibile scaricare o leggere di seguito, a fondo pagina. Ci riserviamo di pubblicare anche le Motivazioni, appena esse saranno rese disponibili dal Tribunale.
 
LA SENTENZA - 19/06/2017
 
LA STAMPA
La Nuova del Sud - 20/06/2017