Seminari e Campus 2019 - Il Programma.
PUBBLICATO IL 08 FEBBRAIO 2019 IN NEWS E APPUNTAMENTI 296

Seminari e CAMPUS 2019 - Il Programma

I seminari e i Campus 2019, in particolare, saranno strutturati sulla lettura e sull'applicazione Giurimetrica evolutiva e sincronizzata della normativa e giurisprudenza correlata a quanto necessario per diagnosticare, periziare, prospettare, impostare e difendere, nelle varie fasi processuali, le varie tipologie rivendicative degli indebiti bancari sia nel sentiero civilistico sia in quello penale con nanometrica indagine della Normativa Antiusura.

L’approccio ad ogni sessione e ad ogni problematica sarà operato con piglio Scientifico oltre che Accademico: Il primo approccio impone e presuppone che ogni assunto sia dimostrato o dimostrabile, fino a esaurimento di tutte le prove contrarie, mentre il secondo approccio si fonda sulla mera e puntigliosa conoscenza enciclopedica dei principi scientifici già noti e sulle contrapposte interpretazioni e punti di vista della giurisprudenza e dottrina non ancora vagliate scientificamente.

Sarà sempre particolarmente attenzionata la ripetibilità degli indebiti bancari  con riguardo alle problematiche prescrittive, usurarie, oneri probatori, articolazione della domanda giudiziale, articolazione mezzi istruttori e quesiti peritali d’ufficio, esecuzione delle CTU ed attività dei CTP, modalità e strategie opposizione a decreti ingiuntivi e atti esecutivi immobiliari, denunce querele per usura ed estorsione, ricorso alla sospensione dei termini ex Art. 20, Legge N° 44\1999, e opposizione a richieste di Archiviazione, esame giurimetrico e impostazione processuale congiunta contratti di mutuo – Leasing e contratti di Derivati, esame settoriale tipologie creditizie anomale quali i mutui BHW, attenzione costante all’anatocismo nei contratti di mutuo e Leasing.

Ogni argomento viene trattato utilizzando prima tutta la normativa che lo disciplina e solo se questa non fornisce soluzioni applicative univoche alla luce della scienza Giurimetrica, si fa ricorso alla Giurisprudenza di Legittimità e poi di merito per scovare sentieri applicativi coerenti e concordanti con i principi generali dell’Ordinamento e quelli particolari posti a fondamento delle specifiche normative.

L’emersione della Giurisprudenza di Sezioni Unite e di Legittimtà a sezioni semplici comporta sempre esame prioritario sia nei CAMPUS sia nelle Sessioni Ordinarie. In casi particolari possono essere convocate “ad Horas” anche sessioni straordinarie.

Ogni CAMPUS, di regola, seguirà il seguente programma:

Venerdì pomeriggio,  Ricognizione e spacchettamento giurimetrico della normativa e giurisprudenza civile e penale preordinata alla ripetizione degli indebiti bancari e alla usura bancaria;

Sabato Mattina, Approfondimenti monografici aspetti particolari processualità rivendicativa indebiti bancari e usura bancaria quali: Prescrizione, Oneri probatori, continuità contabile, saldi zero,  patti usurari, mora e penale usuraria, limiti applicabilità Circolari e Istruzioni Banca D’Italia, prove giurimetriche violazione Legge  Antiusura;

Sabato Pomeriggio, Continuazione argomenti della mattina e dibattito Giurimetrico aperto sugli stessi argomenti, anche su casistica concreta, con i partecipanti;

Domenica Mattina, Approfondimenti monografici specialistiche quali L’anatocismo nei contratti di mutuo e di leasing, I contratti Derivati (SWAP) e i contratti della BHW.

Articolazione di Ogni CAMPUS

I CAMPUS 2019 saranno 4. Le sessioni saranno tenute con questo Calendario (dal venerdì pomeriggio alla domenica mattina):
24-25-26 Maggio 2019;
28-29-30 Giugno 2019;
13-14-15 settembre 2019;
11-12-13 Ottobre 2019

Per Sistemazione e Modalità, Prenotazioni al Campus, sarà lanciata una newesletter per l'iscrizione con tutti i dettagli e le conoscenze. 
Per info ulteriori:
ufficio.stampa@sosutenti.net

In Copertina: il MACRO, museo d'arte contemporanea, Roma (Via Nizza,138).