USURA SOPRAVVENUTA. La Sezioni Unite ha deciso di non decidere.
PUBBLICATO IL 19 OTTOBRE 2017 IN SENTENZE 1222

Pubblichiamo la Sentenza della Suprema Corte a Sezioni Unite N° 24675 del 19 Ottobre 2017  con la quale in tema di Usura sopravvenuta è stato statuito il seguente principio di diritto

Allorché il tasso degli interessi concordato tra mutuante e mutuatario superi, nel corso dello svolgimento del rapporto, la soglia dell'usura come determinata in base alle disposizioni della legge n. 108 del 1996, non si verifica la nullità o l'inefficacia della clausola di determinazione del tasso degli interessi stipulata anteriormente all'entrata in vigore della predetta legge, o della clausola stipulata successivamente per un tasso non eccedente tale soglia quale risultante al momento della stipula; né la pretesa del mutuante di riscuotere gli interessi secondo il tasso validamente concordato può essere qualificata, per il solo fatto del sopraggiunto superamento di tale soglia, contraria al dovere di buona fede nell'esecuzione del contratto.

Tale principio riteniamo che anzichè risolvere i contrasti delle Sezioni Semplici le abbia aumentati e necessita ancora pronunce interpretative.

Basta un solo esempio che coinvolge tantissimi  utenti alle prese con esecuzioni immobiliari iniziate e fondate su contratti ante 1997 esprimenti Tassi divenuti ultrasoglia. In questi casi ci si domanda secondo l'esposto principio della Suprema Corte a SS. UU. a quale tasso vanno calcolati gli interessi dovuti? Al tasso convenzionale oppure al Tasso Soglia, oppure al tasso Medio? Solo la lettura attenta del capoverso 3.4.2) della allegata sentenza potrebbe fornire lumi ma certamente il principio di diritto acuisce la nebulosità applicativa della Legge Antiusura.

Proveremo con gli strumenti della scienza Giurimetrica a far capire nel corso dei nostri prossimi convegni e seminari quali sono le interpretazioni ed applicazioni più coerenti con  il nostro ordinamento normativo. Prossimo Convegno a Taranto, presso il locale Ateneo,  il 10 Novembre 2017  il cui programma pubblicheremo nei prossimi giorni.

 Sentenza della Suprema Corte a Sezioni Unite N° 24675 del 19 Ottobre 2017

 

Video sessione speciale Giurimetrica della SOS UTENTI tenuta il 25 Ottobre 2017 sulla Sentenza N° 24675 del 19\10\2017 in tema di USURA SOPRAVVENUTA.

 

 

  AVVISO:  E' possibile consultare la registrazione della diretta del 18 Ottobre 2017 su "Giurimetria e/o Giuriburocrazia Bancaria? Contrasti Accademici e Giornalistici specializzati." che, per inconvenienti tecnici, non è stata completamente visibile in Streaming.