Alle ore 4:47 del 12 febbraio 2026 abbiamo appreso della scomparsa di Gino Di Napoli, all’età di 75 anni, padre dell’Avv. Roberto Di Napoli.
La comunità giurimetrica impegnata nel contenzioso creditizio gli deve un sentimento di sincera riconoscenza. Nella sua vicenda personale, segnata da una lunga e sofferta esperienza di contrasto agli abusi bancari, ha trovato origine un percorso di consapevolezza e di impegno che ha contribuito ad alimentare le prime azioni e riflessioni in tema di usura bancaria.
Anche negli ultimi giorni della sua vita, accompagnato con dedizione dal figlio Roberto, Gino ha mostrato dignità, fermezza e coerenza rispetto ai valori che hanno contraddistinto la sua storia: la ricerca della giustizia e la difesa della propria dignità.
La SOS UTENTI APS, con il Direttivo Nazionale, la Segreteria Generale e il Laboratorio Giurimetrico – al quale l’Avv. Roberto Di Napoli ha offerto nel tempo un contributo costante e generoso – si stringe con affetto all’amico e collega Roberto, condividendo il dolore per la perdita del caro papà Gino.
Alla famiglia Di Napoli giunga il nostro più sentito cordoglio.
Ortona, 12 Febbraio 2026
