SOS SALUTE… SANA VITA
Nasce la S.O.S. Sana Vita.
SOS SALUTE… SANA VITA nasce per favorire e diffondere una nuova cultura del vivere, in fede alle prerogative naturali e costituzionali dell’essere umano. È un progetto e un’intenzione a sostegno della salute, del benessere, degli stili di vita e degli stili alimentari sostenibili, che stanno acquisendo una rilevanza sempre maggiore nella vita delle persone e nelle diverse discipline che se ne occupano (neuroscienze, fisica quantistica, medicina, sanità, sociologia, economia, sistema scolastico, ecc.).
Per attivare il processo di cambiamento è necessario progettare e praticare nuove modalità di educazione, nuovi contenuti e nuovi percorsi formativi e riflessivi, sia per i giovani che per gli adulti, tali da cambiare l’essere umano in quanto “unità minima attiva” nel processo di rieducazione al bene globale, anteponendo al contrasto la tolleranza e la concordia, nel segno del rigore.
Senza un cambiamento dell’individuo – che deve passare da una crescita personale, da una maggior consapevolezza di sé e del contesto in cui vive, produce e consuma – è difficile raggiungere le condizioni di libertà, autonomia, responsabilità e motivazione per diventare attori proattivi, pionieri del cambiamento auspicato, ovvero ripristinazione dell’ecoequilibrio, che non può che essere partecipato dal basso.
Affidare alla speranza, al desiderio o alla politica, la soddisfazione dei nostri bisogni di benessere e di felicità è ingenuo e inutile. Ognuno di noi deve cambiare e ricondurre alle origini sé stesso, depurandosi dal progresso disordinato, per poter contribuire a cambiare e ripristinare l’ordine naturale al mondo, impegnandosi personalmente perché ciò accada: il futuro che vogliamo va scritto insieme, riorientando la nostra mente verso un modo di pensare conforme alla nostra naturalità biologica e spirituale.
È solo così, agendo su un doppio livello – macro culturale e micro coscienziale – che SOS SALUTE… SANA VITA potrà diventare un punto fermo nel mondo dell’educazione evolutiva, lasciando un segno non da poco nella storia degli uomini; un onore, ma anche un dovere verso ogni essere che abita la terra e vuole scoprire l’Universo.
RITROVARE sé stessi, per AIUTARE gli altri, per CAMBIARE il mondo
Il nostro unico scopo è quello di stimolare la riflessione, l’intuizione e la percezione della persona intorno al tema della consapevolezza e della responsabilità, convinti, più che mai, che siano non solo gli aspetti di fondo, necessari per un salto evolutivo della civiltà, ma anche le ragioni profonde di tale drammatica situazione, della barbarie della nostra epoca, della nostra alienazione dalla natura vera delle cose. Quello che possiamo sperare, e augurarci, è che si accenda una scintilla capace di trascendere l’idea, distorta e riduttiva che ognuno ha di sé stesso, in qualcosa di molto più grande e rassicurante a partire dalle domande di sempre: chi siamo, come funzioniamo, cosa siamo qui a fare e cosa possiamo fare per gli altri affinché gli altri facciano qualcosa per me? Interrogativi in grado di riaprire la partita della propria esistenza e di portarci oltre il limite della nostra identità condizionata, oltre le ferite e gli impedimenti evolutivi, oltre quelle abitudini e quei comportamenti tanto
… SANA VITA
innaturali quanto offensivi della nostra costituzione. Un modo di intendere, pensare e praticare la vita così lontano dalla realtà da non poterla nemmeno più immaginare e, quindi, considerare, ma che è la causa prima del male che stiamo sperimentando, sia in termini personali che sociali, oltre che ambientali. È in questo recupero, in questo “risveglio” che le cose, pian piano, possono prendere un’altra forma, un altro significato e avere un altro riscontro. Legato a questo passaggio, c’è lo sviluppo delle proprie potenzialità e la rivelazione di risorse e forze implicite inimmaginabili e inespresse nello stato di non-coscienza; legato a tale processo, è correlata la nostra salute e la nostra serenità, ma anche il destino dell’umanità intera e del mondo di cui facciamo indissolubilmente parte. Una rivoluzione possibile e realizzabile che può innescarsi a partire dalla coscienza, bilancia e giudice infallibile, non ingannabile, dalla maturità di ognuno di noi.
A seguire il link completo dell’articolo: